DigitalProfits24

Investi sugli ETF con DigitalProfits24

Accedi alla nostra gamma di CFD basati su ETF direttamente tramite MT5 o tramite la piattaforma proprietaria DigitalProfits24. Questa offerta consente di avere un'esposizione mirata ai settori azionari con la performance migliore sul mercato e permette di allocare il capitale in maniera precisa.

Investi negli ETF con Qualsiasi Capitale

Fai trading sugli ETF con qualsiasi dimensione di conto

Prezzi Trasparenti

Nessuna commissione nascosta per aprire o chiudere operazioni

Posizioni Long o Short

I CFD sugli ETF consentono sia posizioni long che short

Protezione dei Fondi

Tutti i depositi dei clienti sono assicurati e mantenuti in conti segregati

Assistenza Premi​ata

I nostri professionisti del supporto hanno un tasso di soddisfazione superiore al 95%

Esecuzione di Classe Superiore

Oltre il 93,6% degli ordini eseguiti al prezzo richiesto o migliore

Il Tuo Trading sugli ETF

Investi sugli ETF con la nostra piattaforma esclusiva di nuova generazione

DigitalProfits24

Diversifica il tuo portafoglio
con più di 1000 CFD su 7 classi di asset

Domande Frequenti

Trova risposte rapide alle domande più comuni sui nostri servizi

Azioni & Trading

Comprendere come funzionano le azioni e il processo di trading

Gap di Mercato

Perché i grafici mostrano gap nel trading azionario

Analisi delle Azioni

Come i trader analizzano le azioni rispetto all’analisi del Forex

Cosa sono gli ETF e come funzionano?

Un ETF, o exchange traded fund, è un tipo di fondo d’investimento negoziato in borsa, come una normale azione. Questi fondi funzionano seguendo una propria tesi d’investimento (ad esempio energia verde o tecnologia innovativa), che utilizzano come guida per acquistare asset che rientrano in quella specifica tesi.

Un ETF può contenere tutti i tipi di asset nel suo portafoglio, inclusi azioni, obbligazioni, valute, materie prime, criptovalute e altro. Quando acquisti un ETF, il tuo capitale è esposto proporzionalmente a tutti gli asset sottostanti posseduti dal fondo.

L’ETF stesso cerca di mantenere la sua valutazione a un livello comparabile al valore patrimoniale netto di tutti gli asset detenuti; tuttavia, a seconda del settore, non è raro che alcuni ETF vengano scambiati a un premio rispetto agli asset sottostanti.

Il vero valore degli ETF è che permettono agli investitori di allocare capitale in specifici “temi” senza dover negoziare gli asset sottostanti. Gli ETF ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) sono un esempio di investimento che segue una filosofia specifica. Lo stesso vale per gli ETF crypto o dei mercati emergenti.

Quali sono i vantaggi di fare trading con un ETF?

Uno dei vantaggi più evidenti degli ETF è che rappresentano probabilmente il modo più conveniente per esporre il tuo conto a tutti i titoli sottostanti detenuti dall’ETF in questione.

Un altro vantaggio è la diversificazione offerta dagli ETF. Invece di esporre il tuo conto alla performance di pochi titoli individuali, un ETF ti permette di allocare capitale a molti titoli contemporaneamente.

Inoltre, quando fai trading su un ETF (o un indice), hai una sola operazione da gestire.

Gli ETF distribuiscono anche i dividendi dei titoli sottostanti ai loro investitori in modo proporzionale, e potrebbero esserci vantaggi fiscali a seconda della tua giurisdizione.

Infine, il trading con ETF è molto più adatto ai principianti, grazie alla naturale diversificazione del prodotto.

Qual è la differenza tra un ETF e un Fondo Comune?

Gli ETF sono generalmente considerati molto più trasparenti dei fondi comuni in diversi modi. La composizione precisa dei titoli detenuti da un ETF viene pubblicata quotidianamente, così come investitore puoi sapere esattamente cosa possiedi. Al contrario, i fondi comuni pubblicano le loro partecipazioni solo una volta a trimestre, il che significa che non puoi mai essere sicuro della composizione reale perché quando viene resa pubblica potrebbe già essere datata.

Gli ETF sono anche più trasparenti in termini di costi, poiché tutte le spese sono incorporate nello spread più le commissioni pagate dal trader. Ciò significa che le attività di un singolo investitore non influenzano gli altri. Lo stesso non vale per i fondi comuni, dove i costi di negoziazione legati agli ingressi e alle uscite vengono sostenuti da tutti gli investitori. La natura negoziata in borsa dell’ETF rende la sua struttura dei costi molto più chiara rispetto a quella di un fondo comune.

Infine, gli ETF sono considerati più liquidi perché vengono negoziati in borsa. Questo significa che un ETF può essere acquistato o venduto durante tutto il giorno, mentre nel caso dei fondi comuni l’acquisto avviene direttamente dall’emittente, al prezzo calcolato solo a fine giornata.